Profilo Toelettatore Professionista

Persone in possesso delle capacità di valutare il tipo di tessitura/pelo dell’animale da trattare, nonché eventuali utilizzo di prodotti specifici ed appropriati, nel rispetto dei tempi e modalità di posa e estro creativo. Possedere conoscenze specifiche relative alle caratteristiche e alle problematiche della cute, dei vari tipi di pelo, dell’uso dei prodotti e degli standard di razza, per i vari tipi di animali trattati. Il Toelettatore ha frequentato e superato un corso di formazione generico o specifico per una determinata specie animale (cani, gatto, ecc…) presso Enti Pubblici, Enti Accreditati e/o con documentata esperienza pregressa pluriennale.
Competenze

Competenze

Preparare animali ad una corretta toelettatura, nel rispetto delle sue condizioni etologiche e di benessere. Conoscenza del linguaggio non verbale del cane e psicologia canina Gestione corretta del cane all’interno del salone di toelettatura, nel rispetto delle esigenze dermatologiche.

Titolo di Studio

Diploma di istruzione secondaria di primo grado

N.B. – Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Conoscenze

Preparazione sulla biologia del cane e del gatto; preparazionesulla psicologia del cane e del gatto (per chi lo fa); preparazione sulle razze più comuni e cenni di parassitologia; preparazione sulle patologie più comuni della pelle e del pelo (batterica, legata all’alimentazione, parassitaria, etc.); preparazione sulle tecniche di toelettatura sugli animali: bagno e asciugatura, taglio a forbice, tosatura, slanatura, snodatura, stripping, trimming, etc.. Norme di sicurezza Regolamenti, codici e normative, deontologia professionale. Nozioni propedeutici di Primo Soccorso in toeletta, in attesa del veterinario.

Formazione Specifica

Attestato di frequenza di “Toelettatore Professionista” ottenuto a seguito di percorso formativo di 320 ore di tirocinio pratico e 120 ore di teoria, con sessione di esame.

Comportamenti Personali

Il richiedente Operatore deve dimostrare di essere:

  • etico, veritiero, onesto e riservato: in particolare nei confronti dei diversi committenti;
  • dotato di capacità di comunicazione interpersonale;
  • creativo: non ancorato a schematizzazioni precostituite ma predisposto alle innovazioni;
  • di mentalità aperta: disposto a prendere in considerazione idee o punti di vista alternativi;
  • diplomatico: avere tatto nei rapporti con gli altri;
  • percettivo: istintivamente attento e capace di comprendere le necessità di cambiamento e di miglioramento;
  • versatile: abile ad adattarsi a differenti situazioni;
  • tenace: perseverante, concentrato nel raggiungere gli obiettivi;
  • risoluto: capace di agire e comportarsi in maniera autonoma e contemporaneamente interagire in modo efficace con gli altri, predisposto all’analisi e alla sintesi;
  • pratico: realistico nell’approccio con predisposizione alla gestione del tempo e delle risorse a disposizione;

Ammissione Esame

Il candidato in possesso di tutti i requisiti richiesti, sarà ammesso all’esame di attestazione di qualità secondo la procedura in vigore.

Valutazione

La valutazione del Docente avviene secondo la procedura in vigore. In particolare il Candidato dovrà sostenere:

  • 1 prova scritta, sulle conoscenze sopra descritte
  • 1 prova teorico-pratica (simulazione pratica)

Le prove d’esame sono finalizzate alla verifica di competenze e atteggiamenti del Candidato e devono essere obbligatoriamente superate per continuare nell’iter di attestazione di qualità del servizio. Qualora il Candidato richieda l’attribuzione della specifica area di interesse, in sede di prova orale sarà opportunamente verificata la relativa competenza.

La Commissione d’esame è composta da un Commissario delegato.

Criteri di Valutazione

I criteri di valutazione, suddivisi in generali e specifici, saranno espressi da indicatori numerici (crediti).

I crediti sono distribuiti nelle 3 aree specifiche di:

  • Conoscenze;
  • Abilità;
  • Atteggiamenti;

Nella procedura in vigore sono definiti i criteri di attribuzione dei crediti formativi

Durata Mantenimento

L’attestazione di qualità del servizio ha validità annuale e si rinnova, in assenza di revoca e/o rinuncia al termine dei tre anni di validità.

Annualmente, il Personale Qualificato produrrà gli adempimenti richiesti.

Aggiornamento Professionale e Miglioramento Continuo

L’aggiornamento professionale dovrà prevedere 25 crediti formativi in due anni ed essere rivolto prioritariamente alle aree di competenza nelle quali il Docente / Docente senior ha conseguito i crediti più bassi e/o alle aree in cui siano intervenuti aggiornamenti normativi e/o tecnici significativi.