Sei un operatore?
Sei una scuola di formazione?
Descrizione della Disciplina e dei suoi obiettivi:
L’obiettivologia è la metodologia che si finalizza sullo studio e sullo sviluppo del potenziale umano con il fine di sostenere singoli e gruppi nel raggiungimento di specifici obbiettivi in vari ambiti della vita e volti al miglioramento della qualità della vita stessa, in armonia con lo sviluppo personale, spirituale, morale e sociale.
Il metodo utilizza esercizi che stimolano l’autoconsapevolezza con il fine di migliorare la comunicazione con se stessi, il livello di energia della persona, e le sue capacità organizzative, sociale e di apprendimento per il raggiungimento di un obbiettivo precedentemente stabilito.
Gli esercizi sono organizzati in vari livelli posti in ordine crescente di approfondimento dell’autoconsapevolezza; il raggiungimento della competenza nell’utilizzo degli esercizi di ogni specifico livello migliora la capacità di scelta, definizione e raggiungimento dei propri obiettivi.
L’acquisizione della competenza specifiche e trasversali inseriscono questa figura all’interno dell’ambito delle Discipline Bio Naturali.
Profilo e strumenti del consulente di obiettivologia
Il Consulente di Obiettivologia ha la capacità di utilizzare traguardi semplici a brevissimo e breve termine, cioè potenzialmente raggiungibili in un periodo di tempo che va da qualche settimana a un breve numero di mesi, scelti e adattati, in collaborazione con il cliente, tra i traguardi specifici proposti nei testi di riferimento per la definizione di traguardi e verificati tramite una valutazione delle effettive risorse del cliente per il raggiungimento del traguardo. Il cliente deve essere in grado di riconoscere che l’ottenimento del traguardo scelto migliorerà la condizione per cui si è rivolto al Consulente. Conoscenza di una serie di tecniche per riorganizzare le risposte fisiche, energetiche, emotive e mentali al fine del raggiungimento del traguardo scelto. Le tecniche utilizzate dal Consulente di Obiettivologia possono includere esercizi ed applicazioni energetiche e frequenziali, tecniche manuali, tecniche di consapevolezza e comunicazione, educazione alla consapevolezza alimentare, utilizzo di integratori e prodotti naturali, insegnamento di tecniche per il progresso personale. Tutte le tecniche sono finalizzate al raggiungimento dell’Obiettivo inizialmente definito con il cliente.
I livelli di formazione più avanzati permettono al Consulente di Obiettivologia di utilizzare e formulare traguardi più articolati ed elaborati a medio termine, cioè potenzialmente raggiungibili in un periodo di tempo fino a un anno circa, scelti e adattati anche attraverso una rielaborazione autonoma che soddisfi il cliente e con la capacità di individuare un contesto e/o un livello differente per la definizione di traguardi su tematiche differenti dalla motivazione per cui il cliente ha richiesto la consulenza, a patto che lo stesso riconosca che tale traguardo migliorerà la condizione per cui si è rivolto al Consulente. Capacità di verifica delle risorse del cliente per il raggiungimento del traguardo durante tutte le sedute. Capacità di verifica dell’accuratezza del traguardo scelto tramite proiezioni immaginative e percettive del cliente. Conoscenza di ulteriori tecniche per riorganizzare le risposte fisiche, energetiche, emotive e mentali al fine del raggiungimento del traguardo scelto e capacità di riconoscere e di riorganizzare alcune condizioni che possono limitare l’utilizzo della volontà e delle personali capacità fisiche e mentali per il raggiungimento del traguardo scelto.
Piano dell’offerta formativa
Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media.
Il monte ore minimo dell’offerta formativa è di 725 ore complessive e prevede ulteriori livelli di formazione più avanzata fino a 1818 ore complessive, con tesi finale per ogni ulteriore livello. Le ore frontali sono di 60′. Il programma minimo di studio è di almeno 18 mesi e può estendersi fino a tre anni.
- Area culturale: monte ore minimo 16
- Area personale: monte ore minimo 16
- Area normativa: monte ore minimo 8
- Area relazionale: monte ore minimo 16
- Area tecnica: monte ore minimo 176
- Altre aree*: monte ore minimo 493
*studio e pratica a distanza supervisionata e verificata tramite elaborati + tesi finale
Monte ore totale omnicomprensivo: 725
Profilo dell’obiettivologo
L’Obiettivologo ha la capacità di utilizzare e formulare traguardi che spaziano dai più semplici ai più complessi, a brevissimo breve medio e lungo termine, cioè potenzialmente raggiungibili in un periodo di tempo che va da qualche settimana fino a uno o più anni, formulati attraverso una elaborazione autonoma e individuando e focalizzandosi, attraverso un più ampio riconoscimento delle connessioni tra gli aspetti fisico-mentale-emozionale della persona, anche su tematiche differenti dalla motivazione per cui l’utente ha richiesto la consulenza, a patto che lo stesso riconosca che tale traguardo migliorerà la condizione per cui si è rivolto all’Obiettivologo.
Capacità di verificare dell’accuratezza del traguardo scelto tramite proiezioni immaginative e percettive e capacità di riconoscere eventuali meccanismi dubitativi consci ed inconsci, relativamente al traguardo individuato e di ristrutturare quindi lo stesso in funzione del riconoscimento e dell’elaborazione di tali meccanismi prima di iniziare la fase di riorganizzazione.
Conoscenza di tecniche avanzate per riorganizzare le risposte fisiche, energetiche, emotive e mentali al fine del raggiungimento del traguardo scelto, di ulteriori condizioni che possono limitare l’utilizzo della volontà e delle personali capacità fisiche e mentali per il raggiungimento del traguardo scelto e capacità di riconoscere una connessione definita tra le tecniche scelte per il raggiungimento del traguardo e il traguardo stesso. Le tecniche utilizzate dall’Obiettivologo possono includere esercizi ed applicazioni energetiche e frequenziali, tecniche manuali, tecniche di consapevolezza e comunicazione, educazione alla consapevolezza alimentare, utilizzo di integratori e prodotti naturali, insegnamento di tecniche per il progresso personale. Tutte le tecniche sono finalizzate al raggiungimento dell’Obiettivo inizialmente definito con il cliente.
Piano dell’offerta formativa
Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore.
Il monte ore minimo dell’offerta formativa è di 2493 ore complessive e prevede una possibile ulteriore formazione di specializzazione in vari ambiti o metodi specifici quali apprendimento, sport, consapevolezza alimentare, relazioni, attività e coordinazione motoria, recupero di altre funzionalità specifiche o altre specializzazioni.
Ogni livello di specializzazione prevede ulteriori 468 ore complessive con tesi finale. Le ore frontali sono di 60′. Il programma minimo di studio è di tre anni più le eventuali specializzazioni. La formazione include la conoscenza di Anatomia & Fisiologia, altre scienze fondamentali e specifica formazione in tecniche di comunicazione e tecniche manuali.
- Area culturale: monte ore minimo 80
- Area personale: monte ore minimo 32
- Area normativa: monte ore minimo 8
- Area relazionale: monte ore minimo 40
- Area tecnica: monte ore minimo 590
- Tirocinio: monte ore minimo 150
- Altre aree*: monte ore minimo 1593
*studio e pratica a distanza supervisionata e verificata tramite elaborati + tesi finale
Monte ore totale omnicomprensivo: 2493