Sei un operatore?
Sei una scuola di formazione?
Profilo dell’Operatore
L’Operatore professionale di Tuina, tecnica manuale non invasiva di origine estremo-orientale appartenente alla tradizione Cinese opera allo scopo di preservare lo stato di benessere della persona e di attivare la capacità di riequilibrio delle funzioni vitali attraverso tecniche di pressione e metodi-stimolazioni di zone, punti specifici e canali energetici effettuate normalmente con le mani e le dita, ma anche con gomiti, avambracci, ginocchia e piedi, modulate in modo ritmico o mantenute costanti a seconda della singola persona trattata, della sua condizione energetica, o del momento in cui viene effettuato il trattamento, nonché stiramenti e manovre di mobilizzazione attiva e passiva .
L’operatore inoltre insegna tecniche di auto-trattamento ed esercizi efficaci per il riequilibrio energetico, e informa circa i corretti stili di vita secondo i principi della tradizione cinese.
Offerta Formativa
Per quanto riguarda la formazione professionale dell’Operatore di Tuina, con un iter formativo di minimo 650 ore di cui il 20-50% riservato a pratica e stages, questa dovrà prevedere l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali.
Piano formativo della disciplina
- Area culturale: monte ore minimo 90
- Area personale: monte ore minimo 50
- Area normativa: monte ore minimo 10
- Area relazionale: monte ore minimo 30
- Area tecnica: monte ore minimo 120
- Monte ore frontali* totale (di 60 minuti) minimo strutturato in modo vincolante: 300
- Monte ore discrezionali: 50
Per un totale ore frontali: 350
- Tirocinio/Pratica/Stage: 250
- Tesine – valutazioni – altro: 50
Monte ore totale omnicomprensivo: 650
Di cui massimo il 20% di formazione a distanza, con esclusione dell’Area Tecnica.
*N.B. ore frontali sono le ore svolte con la conduzione diretta e/o comunque la supervisione diretta all’attività da parte del docente.