Profilo disciplina

Persona in possesso di competenze nel campo della cultura cinofila, con conoscenza del mondo del cane, pratica professionale nel settore ed in quello specifico dell’educazione del cucciolo, di gestione di una “puppy class”. Guidare personalmente le attività ludiche/educative del cucciolo, di gestione di classi di educazione e addestramento del cane, corsi individuali e collettivi per cani di tutte le età e per la prevenzione di problematiche comportamentali.

Profilo professionale Educatore Cinofilo

Provvedere alla gestione di una classe di educazione per cuccioli fino a 6 mesi di età. Coordina la gestione delle attività educative: si occupa delle informazioni da dispensare al proprietario del cucciolo fino a 6 mesi di età. Durante le lezioni, e durante le soste, si occupa della sistemazione dei cuccioli e della loro interazione e dei rispettivi conduttori. Guidare personalmente le attività ludiche/educative del cucciolo, di gestione di classi di educazione e addestramento del cane, corsi individuali e collettivi per cani di tutte le età e per la prevenzione di problematiche comportamentali.

Monte ore

Attestato di frequenza di “Educatore Cinofilo Professionale” ottenuta a seguito di un percorso formativo di circa 240 ore ed esame.

Formazione continua

Gli operatori e Tecnici per mantenere la “formazione annua continua” dovranno totalizzare 25 crediti formativi biennali, i crediti formativi saranno attribuiti in base alle ore di formazione, numero dei docenti e relativi curriculum.

I corsi che attribuiranno i crediti formativi sono quelli che presenteranno il logo AIPO. In alternativa, i crediti formativi saranno attribuiti a corsi preventivamente accreditati e/o comunicati almeno 60 giorni prima dell’evento. Successivamente si dovranno esibire gli attestati di partecipazione rilasciati dagli Enti organizzatori e il programma con la descrizione dei contenuti del corso.

Documenti: